• JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
  • JoomlaWorks Simple Image Rotator
 
  Bookmark and Share
 
 
Master's Dissertation
DOI
https://doi.org/10.11606/D.8.2006.tde-28122022-163440
Document
Author
Full name
Leonardo Antonicelli
Institute/School/College
Knowledge Area
Date of Defense
Published
São Paulo, 2006
Supervisor
Committee
Mordente, Olga Alejandra (President)
Babini, Maurizio
Bassetto, Bruno Fregni
Title in Italian
La pronuncia delle consonanti geminate italiane: due approcci metodologici a confronto
Keywords in Italian
Analisi contrastiva
Consonanti
Geminate
Italiano
Abstract in Italian
La nostra ricerca ha lo scopo di effettuare una comparazione tra due metodologie per 1'insegnamento delia pronuncia sottoposte agli studenti di due gruppi di conversazione dei corsi extracurriculari. Si focalizzerà 1'attenzione principalmente sulla pronuncia delle consonanti geminate delia lingua italiana. II lavoro si articola in quattro capitoli. II primo capitolo aborda il tema deli'origine storica delle consonanti geminate; nel secondo capitolo é stata fatta un'analisi contrastiva dei suoni delia lingua italiana e di quelli del portoghese pariato in Brasile. II terzo capitolo descrive la formazione di una lista di parole italiane frequenti che contengono delle consonanti geminate da dove sono State estratte le parole presentate agli studenti in classe alio scopo di raccogliere infomazioni sulle diffícoltà e sugli errori da questi commessi. 11 quarto ed ultimo capitolo, presenta le due metodologie che sono State utilizzate per far esercitare gli studenti sulla pronuncia e sulla trascrizione fonologica, delinea anche come sono State svolte a lezione le attività per introdurre parole delia lista citata precedente. Alia fine delia ricerca, le informazioni raccolte sono State analizzate determinando la performance degli studenti e l'effícacia delle due metodologie comparate
Title in Portuguese
Não disponível
Keywords in Portuguese
Análise constrastiva
Consoantes
Geminadas
Italiano
Abstract in Portuguese
A nossa pesquisa visa efetuar uma comparação entre duas metodologias de ensino da pronúncia, aplicadas aos alunos de duas turmas de conversação nos cursos de italiano extracurricular, focalizando a atenção sobre a pronúncia das consoantes geminadas da língua italiana. O trabalho está estruturado em quatro capítulos. O primeiro capítulo faz uma abordagem da origem histórica das consoantes geminadas; o segundo capítulo é feita uma análise contrastiva dos sons da língua italiana e da língua portuguesa falada no Brasil. O terceiro capítulo descreve a formação de uma lista de palavras frequentes na língua italiana que contém consoantes geminadas, de onde foram extraídas as palavras apresentadas aos alunos em sala de aula, no intuito de coletar informações sobre as dificuldades e os erros por eles cometidos. O quarto e último capítulo, apresenta as duas metodologias que foram utilizadas para treinar os alunos na pronúncia e na transcrição fonológica, bem como as atividades desenvolvidas em sala de aula para introduzir as palavras da lista acima citada. As informações coletadas foram finalmente analisadas determinando a performance dos alunos e a eficácia das duas metodologias comparadas
 
WARNING - Viewing this document is conditioned on your acceptance of the following terms of use:
This document is only for private use for research and teaching activities. Reproduction for commercial use is forbidden. This rights cover the whole data about this document as well as its contents. Any uses or copies of this document in whole or in part must include the author's name.
Publishing Date
2022-12-28
 
WARNING: Learn what derived works are clicking here.
All rights of the thesis/dissertation are from the authors
CeTI-SC/STI
Digital Library of Theses and Dissertations of USP. Copyright © 2001-2024. All rights reserved.